La tecnologia Metal Wrap Through (MWT)Backcontact, alla base dei moduli Trienergia, garantisce pannelli fotovoltaici più performanti e resistenti, riducendo notevolmente il rischio di fratture e micro-crack.
La tecnologia MWT Back-contact prevede infatti la presenza dei contatti elettrici esclusivamente sul retro. Di conseguenza, le celle che costituiscono il modulo fotovoltaico non vengono più saldate nei punti di connessione né stressate per contatto, ma, mediante uno speciale componente elettro-conduttivo, vengono applicate su un backsheet conduttivo che fa da contatto e da connessione per i poli positivo e negativo del pannello solare fotovoltaico.
L’utilizzo del backsheet conduttivo nelle celle permette all’energia di utilizzare tutta la superficie del modulo per generare potenza, senza essere necessariamente incanalata nella limitata superficie dei ribbon.
Scopri i vantaggi della tecnologia MWT Back-contact nel dettaglio.
Nelle celle solari MONOPERC MWT lo strato aggiuntivo di passivazione, rispetto ai moduli standard, agevola l’imprigionamento della luce in prossimità della superficie posteriore, ottimizzando così la cattura degli elettroni. Questo si traduce in maggior produzione di energia in condizioni di basso irraggiamento, garantendo così al cliente una finestra più ampia di operatività del suo impianto fotovoltaico.
3% in meno di ombra e un migliore utilizzo della luce solare grazie alla mancanza di ribbon di connessione.
36 percorsi su ogni cella solare MWT per trasportare efficacemente gli elettroni.
Ogni cella solare MWT funziona singolarmente. Quando si verificano rotture, crepe o interconnessioni su una cella, le altre celle rimangono funzionanti e non sono interessate dal problema.
L’assenza di ribbon rende il modulo visivamente più omogeneo, vantaggio importante soprattutto negli impianti fotovoltaici residenziali.
Nel 2023 abbiamo aggiornato la linea produttiva Trienergia per consentire l’utilizzo delle celle M6 (166,00 x 166,00 mm) più grandi rispetto alle precedenti M4(162,75 x 162,75 mm). Questo upgrade ha permesso di aumentare i punti di contatto di ogni cella da 61 a 66 e di generare una maggior produzione di energia. Le dimensioni dei moduli sono aumentate ma restano inferiori rispetto ai principali competitor, mantenendo quindi moduli piuttosto compatti e ben posizionabili sul tetto.
La perdita di efficienza annua, dovuta dal calo di prestazioni «fisiologico», con la tecnologia MWT migliora sensibilmente il degrado iniziale del primo anno passando da -3,5% a -2% e riduce il tasso di degrado annuale da -0,6% a –0,55% Anno.
L’assenza dei ribbon ci permette di essere ancora più green e di utilizzare meno di 2 g di piombo per modulo (rif. 60 celle) riducendo il consumo di piombo di quasi il 90% rispetto ad un modulo standard. Per il cliente attento all’ambiente è un plus ulteriore che gli farà apprezzare maggiormente la scelta del fotovoltaico.